logo della Repubblica italiana

Protocollo di valutazione dell’IC

Il Protocollo di valutazione definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola.

Descrizione

Il protocollo di valutazione definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola dell’Istituto, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

As 23-24: aggiornamento del protocollo  in corso

La valutazione ha un carattere formativo e orientativo in quanto sostiene lo sviluppo degli alunni e concorre ad adeguare i percorsi didattici ed educativi. La Scuola valuta anche le competenze cosiddette trasversali che attengono, oltre che agli obiettivi cognitivi, anche agli obiettivi comportamentali riferiti cioè al comportamento sociale, o area socio – affettiva e relazionale, e al comportamento di lavoro.
La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale del percorso formativo, senza il quale non si potrebbero seguire i progressi dell’alunno rispetto agli obiettivi ed ai fini da raggiungere durante la sua permanenza a scuola. Tra questi vi sono: l’acquisizione e la trasmissione dei contenuti disciplinari (il sapere), la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti (il saper fare) e la capacità di interagire e di tradurre le conoscenze e le abilità in razionali comportamenti (saper essere).

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento