Progettazione educativa Infanzia

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'Infanzia definisce la propria progettazione per campi d'esperienza (ambiti del fare e dell'agire del bambino).

Obiettivo

Declinare e potenziare in modo attivo-creatico-collaborativo-relazionale e affettivo le esperienze di crescita a scuola nei vari campi di esperienza:

  • Il sé e l’altro (il campo in cui confluiscono tutte le esperienze per imparare a star bene e per comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione che garantiscano una convivenza significativa insieme a se stessi e agli altri)
  • I discorsi e le parole (il campo dell’ascolto, del dialogo, della costruzione del pensiero logico e creativo attraverso le parole, il confronto con gli altri, le storie,… è il luogo dove inizia una prima riflessione sulla scrittura)
  • Il corpo e il movimento  (il campo del movimento, della corporeità… dove il corpo è inteso come strumento per esprimere la propria personalità, per comunicare e relazionarsi con l’altro)
  • La conoscenza del mondo (il campo della conoscenza scientifica e della matematica… è il luogo dell’osservare, dell’esplorare, del porsi domande e cercare le risposte in un continuo confronto con la realtà e gli altri)
  • Immagini, suoni, colori (il campo dell’esplorazione artistica, per sviluppare … per esplorare il mondo con creatività, con occhi curiosi e mani operose senso del bello…)

L'argomento

Presentare la specificità della scuola dell’Infanzia “E. Cantamessa”.

Sintesi percorso formativo

Attività

Presentare la Scuola dell'Infanzia

Open day annuale per le iscrizioni

Risorse