Spazi immersivi

In data 20 aprile 2023  la scuola dell’Infanzia Eleonora Cantamessa ha ospitato la delegazione italo-giapponese Epson, in visita al nostro nuovo ambiente di apprendimento immersivo e interattivo.

Con i bambini e i docenti dell’infanzia abbiamo iniziato un percorso di ricerca azione per sperimentare le nuove opportunità che tali tecnologie/ambienti offrono.

Dott.ssa Raffaella Chiodini

Ambiente immersivo

Pavimento interattivo

23 maggio

Apprendere con la tecnologia immersiva_ webinar gratuito il 24 maggio – Tuttoscuola ( Titolo dell’evento: “Apprendere con la tecnologia immersiva: spunti operativi per una didattica coinvolgente ed inclusiva”. Nel corso del webinar parleremo anche di Immersive Teaching System, uno strumento immersivo e interattivo che permette di comunicare attraverso il coinvolgimento multisensoriale alzando la soglia d’attenzione. La grande superficie di visualizzazione consente di proiettare contemporaneamente alla lezione anche contenuti per ragazzi con bisogni educativi speciali. Scopriremo le reali applicazioni di questa soluzione attraverso la testimonianza dell’ IC Trescore Balneario (BG) che la sta utilizzando. )

25 maggio

Pubblicazione Link alla video registrazione del webinar del 24 maggio  Apprendere con la tecnologia immersiva: rivedi il webinar gratuito del 24 maggio – Tuttoscuola

Link alle diapositive e ai materiali presentati (in corso di pubblicazione):

Relazione DS Chiodini Raffaella –

Presentazione in PDF (PDF)

Presentazione Power Point eseguibile;

Relazione docenti Lucia Pilolli e Vanda Farina-

Presentazione in  Presentazione in Power Point eseguibile

Presentazione in Presentazione PDF-

29 maggio